Aliblu Regioni Italiane

Aliblu

Aliblu

 

Aliblu
 

Aliblu

.:aliblu regioni italiane:.

REGIONI ITALIANE

Aliblu - Italia Italia

Aliblu - Italia Italia Regioni

Aliblu - Italia Dialetto

Aliblu - Italia Folklore

Aliblu - Italia Proverbi

Aliblu - Italia Storia

Folklore Regione Sardegna


     Sagra del rimedio
La penultima settimana di settembre, ad Ozieri (Sassari), si perpetua una festa antichissima, famosa per la maestosità delle sue sfilate, in costume tradizionale sardo, e per le popolari gare poetiche. La cittadina di Ozieri è infatti considerata la patria della poesia sarda improvvisata e scritta.

Carnevale di Perfugas
Il giovedì grasso sfila per il centro della città un grosso fantoccio di cartapesta che, come speso avviene nelle cerimonie carnascialesche, rappresenta la summa di tutti i mali della comunità. 
Il pupazzo viene lasciato nella piazza centrale del paese, dove viene bruciato il martedì grasso. Dopo la cerimonia propiziatoria, vengono allestite delle lunghe tavolate, su cui viene servito gratuitamente un piatto tradizionale a base di fave, cavolo, verza, lardo, salsicce e finocchietti selvatici, con vino locale a volontà. In questo giorno, inoltre, mentre sfilano i sontuosi carri allegorici, a tutti vengono distribuite le "frijolas", frittelle lunghe fino a un metro! Il tutto è coronato da balli tradizionali ed allegria generale.

La cavalcata sarda
Tremila persone in costume, provenienti da ogni parte della Sardegna, si riuniscono a Sassari l'ultima domenica di maggio, per dare vita ad una magnifica cerimonia. Organizzata nel passato in onore di re e principi in visita, la festa vede protagonisti i cavalli locali, che si fronteggiano nel suggestivo Palio di Sassari. Anche questa festa si conclude con canti e balli tradizionali.

La processione dei candelieri
Il 14 agosto, alla vigilia dell'Assunzione, nove enormi colonne di legno colorato, corrispondenti alla antiche corporazioni medievali di Sassari, vengono portate nel centro della città a passo di danza. Questa spettacolare cerimonia rievoca un voto fatto dalla popolazione locale, nel 1652, allo scopo di scongiurare il pericolo di una pestilenza devastante.

Corsa dei pescatori scalzi
Ogni anno, a Cabras (Oristano) si tiene una delle maratone più spettacolari d'Italia. La prima domenica di settembre, trecento giovani vestiti di bianco, percorrono a piedi nudi sei chilometri e mezzo di corsa, sopportando il caldo, la fatica e le asperità del terreno. L'evento, a metà tra il sacro e il profano, che è altamente suggestivo e comporta uno sforzo fisico veramente notevole, rievoca un fatto avvenuto quattro secoli fa, quando la popolazione di Cabras dovette fuggire per salvarsi da un'invasione saracena, e portò con sé la statua del Cristo correndo per dieci chilometri.

S'ardia
Il 6 e il 7 luglio a Sedilo (Oristano) si tiene una spericolata corsa di cavalli. Un folto gruppo di cavalieri percorre, a briglia sciolta, un difficile percorso, da un altura su cui sorge un'imponente croce di pietra, fino alla chiesa del paese. L'evento, che rievoca da secoli la vittoria di Costantino il Grande su Massenzio, avvenuta a Ponte Milvio nel 312, si articola in più fasi; dopo la corsa a rotta di collo, i cavalieri circondano sette volte la chiesa, che rappresenta il campo nemico, inseguendosi in una gara piena di suspance e colpi di scena.
 

 


.:aliblu:.

 

Aliblu

 

Sito web in aggiornamento!

Aliblu