Aliblu Regioni Italiane

Aliblu

Aliblu

 

Aliblu
 

Aliblu

.:aliblu regioni italiane:.

REGIONI ITALIANE

Aliblu - Italia Italia

Aliblu - Italia Italia Regioni

Aliblu - Italia Dialetto

Aliblu - Italia Folklore

Aliblu - Italia Proverbi

Aliblu - Italia Storia

Dialetto Regione Trentino Alto Adige


Situato all'incrocio di due correnti linguistiche, quella gallo-italica e quella veneta, provenienti, in fasi alterne, da sud e da nord, il trentino si è formato in maniera autonoma rispetto al friulano.
Queste due correnti, che si contrappongono nella lingua, trovano anche dei canali comuni in cui si fondono. Si ha quindi nel trentino l'assibilazione delle consonanti "ce" e "ge", così cento diviene "sento"; e gente "sente", come in veneto, mentre nella val di Fiemme gente diventa "gent", in armonia con le influenze galle, e nella val Sugana, cento diventa "zento" e giugno "dugno".

Il territorio risulta quindi diviso tra correnti di influenza contrastanti, ad esempio il termine "ghiaccio", nel sud della regione è "giazzo" e nel nord "glats", più simile al francese. 

Il Trentino ha anche subito influenze più specificamente lombarde, come per i termini "hemper", in lombardo "semper", in italiano sempre, o nella caduta della consonante nasale "-n" come in "vi" per "vin", in it. vino, o nella presenza delle vocali "ü" e "ö" nel Trentino centrale.

L'influenza settentrionale, invece, si vede soprattutto nella variazione di "ca" in cia", come in "ciauda" per calda, o nei plurali in "-s" come "mürs", per muri.

Per quel che riguarda il vocabolario, il trentino non presenta particolarità evidenti, se non per alcune forme settentrionali derivate dal lombardo, come "fioccare" per nevicare; "ampone" per lampone; "migola" per briciola, o dal veneto, come "putel" per ragazzo; "ancò" per oggi o "narancio" per arancia.
In questo dialetto compaiono, inoltre, alcuni termini mutuati dal tedesco, come "smolz" per strutto; e "cros" per roccia scoscesa.
 

 


.:aliblu:.

 

Aliblu

 

Sito web in aggiornamento!

Aliblu